Eccoci al terzo articolo dedicato alla divinazione con le Carte Napoletane.

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato il significato dei semi di Coppe e di Spade.

Oggi analizzeremo le dieci lame di Denari. Questo seme ci dà indicazioni relative principalmente al settore economico.

Non ci parla di professione, ma di denaro, di liquidità e di affari. I denari rispondono anche a domande relativi all’attrazione fisica e alla sessualità.
Prima però di entrare nel vivo dell’argomento, ricordiamo  alcuni punti fondamentali.

Come detto anche negli altri articoli, la divinazione attraverso le carte è un’arte antichissima. Da un punto di vista esoterico la tipologia di lame più completa è quella dei Tarocchi. Si tratta di carte universali, il cui messaggio può essere tradotto in ogni cultura. Questo è quanto successo anche con le carte Napoletane utilizzate per leggere presente, passato e futuro.
Il mazzo in questione è composto da 40 carte suddivise in quattro semi: denari, coppe, bastoni e spade. La loro lettura si collega agli arcani minori dei Tarocchi. Una delle varianti da tener presente, in questo caso, è la sostituzione dei numeri 8-9 e 10 di ogni seme con le figure di fante, cavallo e re.
Altro particolare legato al metodo di lettura delle carte napoletane è il doppio significato di ogni lama: positivo se la carta è dritta, negativo se è rovesciata.
Vediamo quindi cosa ci dice il seme di denari, partendo dall’asso fino ad arrivare al Re.

IL SEME DI DENARI

L’ASSO di denari Ë una carta molto positiva. Indica fortuna dal punto di vista economico. L’asso rovesciato indica invece l’arrivo di cose buone con tempi più lunghi.
Il DUE ci parla di collaborazioni e società. Preannuncia quindi la formazione di un sodalizio che porterà denaro. Da un punto di vista sessuale indica ottima affinità di coppia.
Il TRE di denari è la carta del “sÏ” o del “no” ad una domanda specifica. La risposta è affermativa se il tre è dritto, negativa se il tre è rovesciato.
Il QUATTRO, come sempre ci parla dei settori che danno stabilità. Quindi dritto parla di agiatezza nella casa e nell’ambiente in cui si vive. Rovesciato indica invece ristrettezze. Da un punto di vista sessuale indica blocchi di natura psicologica.
Il CINQUE di denari indica nuovi incontri. E descrive il tipo di energia che la nuova persona porterà sia da un punto di vista economico che del piacere fisico. Se la carta è dritta, il responso è positivo. Se Ë rovesciata ci parla di incontri effimeri che non porteranno frutti.
Il SEI di denari Ë la carta che invita alla riflessione. Questa carta ci invita ad attendere prima di prendere una decisione. L’importanza di uno stop nell’azione viene sottolineata dalla lama rovesciata.
Il SETTE di denari è una delle carte più belle del mazzo napoletano dal punto di vista della divinazione. Indica matrimonio vantaggioso o la chiusura di un contratto che porterà benessere e denaro. Se rovesciata invita a guardarsi da raggiri e bugie.

Passiamo ora alle FIGURE. Esse indicano lo stato del consultante o della persona di cui si chiede.

La DONNA – o FANTE – se la consultante è donna indica la consultante stessa e il suo modo di porsi. Altrimenti parla della donna di cui il consultante chiede. La donna di denari è sincera, generosa, disponibile. Il significato è opposto se la carta è rovesciata. Quindi la donna in questione sarà infedele, spendacciona o in difficoltà economica.
Il CAVALIERE ci parla di un partner ricco che regala agiatezza economica, ma poca presenza in quanto molto preso da viaggi e lavoro. Il cavaliere rovesciato indica una persona gravata da debiti.
E terminiamo con il RE. Per il re vale quanto detto per la donna, ma al maschile. Quindi se indica il consultante, se chi chiede il consulto è un uomo, altrimenti rappresenta una terza figura. Si tratta di una persona di prestigio che riveste ruoli di comando. E’ una persona affidabile se la carta è dritta, una persona di cui non ci si può fidare e bugiarda, se la carta è rovesciata.