Skip to content Skip to footer

Eccoci al secondo articolo dedicato alla divinazione con le Carte Napoletane.

Dopo aver analizzato il significato del seme di Coppe e delle sue dieci carte, passiamo ora a quello di Spade.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, ricordiamo  alcuni punti fondamentali. La divinazione attraverso le carte è un’arte le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Da un punto di vista esoterico la tipologia di lame più completa è quella dei Tarocchi. Si tratta di carte universali il cui messaggio può essere tradotto in ogni cultura. Questo è quanto successo anche con le carte Napoletane utilizzate per leggere presente, passato e futuro.
Il mazzo in questione è composto da 40 carte suddivise in quattro semi: denari, coppe, bastoni e spade. La loro lettura si collega agli arcani minori dei Tarocchi. Una delle varianti da tener presente, in questo caso, è la sostituzione dei numeri 8-9 e 10 di ogni seme con le figure di fante, cavallo e re.
Altro particolare legato al metodo di lettura delle carte napoletane è il doppio significato di ogni lama: positivo se la carta è dritta, negativo se è rovesciata.
Vediamo quindi cosa ci dice il seme di coppe, partendo dall’asso fino ad arrivare al Re.

 

IL SEME DI SPADE

Le carte di Spade sono le uniche il cui significato non cambia asseconda dell’uscita diritta o rovesciata della lama. In generale questo seme indica avvenimenti dolorosi. Attenzione: dolorosi, ma non per forza negativi. A volte, nella vita, i cambiamenti che attendevamo da tempo arrivano attraverso la separazione da qualcosa a cui siamo legati, ma che ai fini della nostra evoluzione non serve più, quindi dobbiamo separarcene e la separazione porta dolore. Superato questo dolore, però, otterremo quello che desideriamo realmente.
Vediamo ora il significato legato a ciascuna carta di Spade, dall’asso al re.

L’ASSO di spade indica il contesto generale in cui viviamo. Quindi, la casa, la famiglia, il posto di lavoro. L’asso di spade indica un clima all’insegna dei contrasti. Se l’asso Ë rovesciato i contrasti possono anche sfociare in episodi di violenza.
Il DUE di spade ci parla delle relazioni a due. Quindi può indicare una relazione, la vita di coppia, oppure il rapporto diretto con un superiore o un collaboratore. Il due di spade annuncia o mette in evidenza separazioni, relazioni che si rompono in maniera temporanea o definitiva.
Il TRE di Spade corrisponde un po’ alla Luna dei tarocchi. Quindi indica bugie, raggiri, tradimenti.
Il QUATTRO di spade ci parla della stabilità e dei progetti seri che stiamo realizzando o abbiamo in mente di realizzare. Ci indica serie difficoltà. Se rovesciato indica il fallimento del progetto stesso.
Il CINQUE di spade indica problemi e difficoltà sia in ambito familiare che in ambito lavorativo, causati dall’intervento di persone esterne. I nostri progetti potrebbero subire duri colpi o ritardi a causa di qualcuno che ci mette il bastone tra le ruote.
Il SEI di spade è la carta della rivelazione. Soprattutto nell’ambito delle amicizie, esso indica la cadute delle maschere. Persone che credevamo amiche si rivela invece nella loro vera essenza.
Il SETTE di Spade va invece a fare luce sui rapporti tra genitori e figli. In questo caso i problemi e i dolori si manifesteranno dunque in ambito familiare.

Passiamo ora alle FIGURE. Esse indicano lo stato del consultante o della persona di cui si chiede.

La DONNA – o FANTE -di spade  se la consultante è donna indica la consultante stessa e il suo modo di porsi. Altrimenti parla della donna di cui il consultante chiede. La donna di spade è una persona animata da brutti sentimenti. E’ egoista e portatrice di tensioni. E’ comunque una donna autoritaria. Se l’ambito di cui si chiede è pratico e non sentimentale, allora la donna di spada ci parla di una appartenente alle forze dell’ordine o di una donna giudice.
Il CAVALIERE  di spade indica invece una persona esterna alla coppia di natura autoritaria che può portare problema. Può indicare anche l’arrivo di problemi con la giustizia.
E terminiamo con il RE di spade.  Per il re vale quanto detto per la donna, ma al maschile. Quindi se indica il consultante, se chi chiede il consulto è un uomo, altrimenti rappresenta una terza figura. Si tratta di una persona egoista e negativa. Negli affari di lavoro è una persona che crea problemi e alimenta i dissidi.

 

Nel prossimo articolo parleremo del seme di Denari.

 

Link agli altri semi delle carte napoletane 

Seme di Coppe

Seme di Spade

Seme di Denari

Seme di Bastoni

CARTOMANZIA ON LINE, TUTTI I GIORNI DALLE 08:00 ALLE 24:00, CHIAMA ORA PER QUALSIASI DOMANDA SU:
Amore, Lavoro, Fortuna, Energia e Benessere, Famiglia e qualsiasi altro argomento

TELEFONA ALLO 075-5979011

ti aspetta una offerta benvenuto nuovi clienti

SE NON VUOI, l’addebito sulla carta di credito e vuoi tenere sotto controllo la tua spesa, oppure vuoi restare in completo anonimato componi dal tuo telefono il numero

899.48.43.54

al costo di Euro 0,97 al minuto IVA compresa

Servizio offerto da MPV ITALIA SRL srl, massimo €15 a telefonata durata 15:25 minuti

Chiami dalla SVIZZERA?

Componi dal tuo telefono il numero 0901.234.019, il costo è di 1,30 Franchi Svizzeri al minuto durata massima 60 minuti

Chiami dalla Germania?

Componi dal tuo telefono fisso 0900.590.591.101, il costo è di 0,99 Euro al minuto durata massima 60 minuti