Skip to content Skip to footer

Carte Napoletane Corso Gratis Online: il seme di bastoni

Eccoci al quarto ed ultimo articolo dedicato alla divinazione con le Carte Napoletane.

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato il significato dei semi di Coppe, Spade e Denari.

Oggi analizzeremo le dieci lame di Bastoni. Questo seme ci dà indicazioni relative principalmente al settore professionale e all’ambito degli hobby e della passioni.
Prima però di entrare nel vivo dell’argomento, ricordiamo, come fatto negli altri articoli, alcuni punti fondamentali. La divinazione attraverso le carte è un’arte antichissima.

Da un punto di vista esoterico la tipologia di lame più completa è quella dei Tarocchi.

Si tratta di carte universali, il cui messaggio può essere tradotto in ogni cultura. Questo è quanto successo anche con le carte Napoletane utilizzate per leggere presente, passato e futuro.
Il mazzo in questione è composto da 40 carte suddivise in quattro semi: denari, coppe, bastoni e spade.

La loro lettura si collega agli arcani minori dei Tarocchi. Una delle varianti da tener presente, in questo caso, è la sostituzione dei numeri 8-9 e 10 di ogni seme con le figure di fante, cavallo e re.
Altro particolare legato al metodo di lettura delle carte napoletane è il doppio significato di ogni lama: positivo se la carta è dritta, negativo se è rovesciata.
Vediamo quindi cosa ci dice il seme di bastoni, partendo dall’asso fino ad arrivare al Re.

IL SEME DI BASTONI

L’ASSO di BASTONI indica creatività in campo professionale, fertilità da un punto di vista sessuale. Se dritto ci assicura che i progetti andranno in porto. Se è rovesciato sottolinea o preannuncia, invece, un fallimento.
Il DUE parla come sempre di collaborazioni e sodalizi. Quindi se si interroga su una coppia questa carta ci dice che l’unione porterà buoni frutti e figli. Se è rovesciato invita invece a riflettere sui pro e i contro di un’unione o di una collaborazione.
Il TRE di bastoni Ë una carta positivissima se esce diritto. Indica infatti unioni oppure sodalizi di lavoro basati sulla fiducia e destinati a portare buoni frutti. Rovesciato indica invece divorzio nella coppia e fine della collaborazione in campo professionale.
Il QUATTRO di bastoni è un’altra lama molto positiva. Esso preannuncia o sottolinea fortuna. Anche rovesciato mantiene il suo significato positivo, ma ci parla di difficoltà momentanee.
Il CINQUE di bastoni è sinonimo di notizie in arrivo. Quindi se diritto ci parla di cose nuove che iniziano. Della fine del vecchio e dell’inizio del nuovo. Di una svolta reale nell’esistenza. Se rovesciato, ci parla di battibecchi o di richiami nel settore della professione.
Il SEI di bastoni è la carta che indica la trasparenza o meno all’interno di un rapporto che può essere sia familiare che lavorativo. E’ un’ottima carta se dritta. Al contrario, quando esce rovesciata indica segreti da svelare.
Ottima carta anche il SETTE di bastoni. Come il cinque, indica la fine di problemi e l’inizio di una nuova era positiva nel settore per cui si fa il consulto. Questa carta ci parla di buone occasioni in arrivo se è dritta. Se, al contrario, è rovesciata ci parla di occasione perse o che si potrebbero perdere, se si investono troppe energie in pensieri inutili.

Passiamo ora alle FIGURE. Esse indicano lo stato del consultante o della persona di cui si chiede.

La DONNA – o FANTE – se la consultante è donna indica la consultante stessa e il suo modo di porsi. Altrimenti parla della donna di cui il consultante chiede. La donna di bastoni è la persona saggia di cui ci si può fidare perché animata da buoni propositi. Se rovesciata indica una donna matura stolta che d‡ problemi.
Il CAVALIERE di bastoni è forse la carta più problematica di questo seme. Ci indica un uomo nel pieno degli anni che però non dà stabilità e potrebbe scomparire da un momento all’altro. Nel settore lavorativo, se la carta è rovesciata, può indicare un licenziamento.
E terminiamo con il RE. Per il re vale quanto detto per la donna, ma al maschile. Quindi se indica il consultante, se chi chiede il consulto è un uomo, altrimenti rappresenta una terza figura. Si tratta di una persona paterna, saggia ed amorevole. Il significato è opposto, se la carta è rovesciata.