A cura di Diamante
E’ la settimana dello scontro tra Titani, quella che vedrà opporsi Marte e Urano in Toro e Giove e Saturno in Capricorno con una quadratura perfetta, il 17, tra Giove e Urano. Ma è anche la settimana che vedrà la rinascita della Luna, con la Bianca Signora che il 13 ricomincerà a crescere dal segno del Capricorno. Il periodo che va dall’11 al 17 gennaio non sarà quindi un periodo di calma e di quiete, anzi, tutto il nostro Sistema, in questi giorni, pulserà in maniera molto forte, chiedendo e imponendo un cambiamento di rotta da parte di tutti e di ciascuno. Alla luce di tutto questo, i segni al centro del palcoscenico saranno, senza ombra di dubbio, i segni d’Aria e quelli di Terra. I primi potranno infatti contare sul trio Giove-Saturno-Mercurio in Acquario, mentre i secondi saranno blindati dai raggi di Luna, Venere, Sole e Plutone in Capricorno, in trigono con Urano e Marte in Toro. Più debolucci invece troveremo i segni d’Acqua, sempre illuminati da un profondissimo Nettuno in Pesci. Fase di vuoto cosmico, infine, per i segni di Fuoco, non supportati al momento da alcun luminare.
ARIETE
Vi siete riassestati? Io credo proprio di sì, cari amici del segno dell’Ariete. Siete per natura molto reattivi e vi basta pochissimo per adattarvi ai nuovi equilibri. Svuotati dell’energia elettrica di Marte, ora viaggiate molto di più sulle frequenze legate al pensiero, grazie a Mercurio che vi illumina dal sestile nel segno dell’Acquario, accompagnato dai raggi benevoli e potenti di Saturno e Giove. Se potete prendere una giornata libera, io sceglierei la giornata del 13. In questo giorno, infatti, la Luna Nuova rinascerà dal segno del Capricorno e questo per voi potrebbe essere un momento di stress. Il modo migliore per compensare le energie pesanti, per un segno attivo come il vostro, è quello di concedersi momenti di svago, quindi, se potete, staccate la spina il 13. Il resto della settimana non presenta ostacoli particolari. Certo, Venere potrebbe sorprendervi con qualche dispettuccio, in quadratura com’è dal segno del Capricorno, voi però, grazie a Mercurio dalla vostra parte, saprete certamente come risponderle!
TORO
Ecco davanti a voi un’altra settimana che vi chiama ad essere protagonisti, cari amici del segno del Toro. Uno degli eventi astrologici di questo inizio 2021 vedrà proprio il vostro spicchio di cielo giocare un ruolo di primo piano. In questi giorni infatti, vedremo scontrarsi i raggi di Marte e Urano, in corsa nel vostro spicchio di cielo, con quelli di Giove e Saturno, in transito nel segno – non proprio amico – dell’Acquario. Inutile dire che questo incontro-scontro di energie vi solleciterà non poco. In voi pulsa un’energia fortissima che vi spinge all’azione, ai colpi di testa. Giove e Saturno, al contrario, tendono, con le buone o con le cattive, ad invitarvi a riflettere prima di agire. Se il settore del lavoro potrebbe farvi innervosire un pochino, lo stesso non vale per il cielo dell’amore, appoggiati come siete da una splendida Venere in trigono dal segno del Capricorno, illuminata il 13, anche dalla magia della Luna Nuova che rinascerà proprio nello stesso segno.
GEMELLI
Il tempo della riscossa è arrivato, cari amici del segno dei Gemelli! Con le Feste di Natale, per voi, si è chiuso un ciclo molto importante, ma anche un tantino pesantuccio. Il trigono (aspetto altamente favorevole) di ben tre pianeti dal segno dell’Acquario, adesso, vi sostiene alla grande. E’ arrivato il tempo di mettere nuove basi, di ricostruire. Per molti di voi, in questo periodo, verranno poste le fondamenta di una costruzione che verrà crescendo per i prossimi tre anni. Con Saturno che dirige i lavori, state pur certi che questa casa sarà sicura e, con Giove che finanzia, di certo non avrete problemi in fatto di risorse. Mercurio, anche lui in trigono dall’Acquario, fornirà le idee vincenti e darà quel pizzico di entusiasmo e di fortuna, indispensabili a compiere le grandi opere. Voi non dovete fare altro che rimboccarvi le maniche e… che i lavori abbiano inizio!
CANCRO
La Luna nuova rinascerà proprio in questi giorni nello spicchio di cielo esattamente opposto al vostro e a me pare già di sentirvi, cari Cancerini… “oddio cosa succederà questa volta?”. Succederà che la Bianca Signora vi inviterà, con le buone o con le cattive, a mettere i piedi per terra. Soprattutto in amore vi verrà richiesto uno sguardo meno sognatore e molto più concreto. Per il resto tutto il vostro oroscopo viaggia all’insegna della leggerezza. Un Mercurio gentile, in transito nel segno dell’Acquario, vi farà vedere le cose sotto un’ottica diversa. Sul lavoro, quello scatto in più che i tempi richiedono riuscirete a farlo grazie alla grinta profusa da Urano e Marte in sestile dal segno del Toro!
LEONE
Concedetevi tutto, ma non i colpi di testa! Il cielo di questa settimana, infatti, cari amici del segno del Leone, invita alla massima prudenza. Marte e Urano sono in agguato dal segno del Toro; Mercurio, Giove e Saturno vi fanno i dispetti dal segno opposto dell’Acquario. Qualunque decisione, sotto questo cielo, merita di essere vagliata attentamente. Mercurio dissonante può confondere la realtà e far apparire le cose diverse da ciò che realmente sono. Si tratta solo di fermarsi un attimo, già dalla settimana prossima il cielo vi regalerà qualche appoggio in più, quindi il consiglio che gli astri vi danno è quello di tenere a bada i bollenti spiriti solo per un pochino. Sono certa che riuscirete a farlo!
VERGINE
Il cielo di inizio gennaio vi ha fatto volare un po’ con la fantasia, adesso è tempo di tornare alla vostra vera natura, quella di creature attente e razionali. Le feste sono finire e per voi è giunto il momento di mettervi al lavoro. Le energie non vi mancheranno di certo con Urano e Marte in trigono dal segno del Toro. In aggiunta, oltre a Sole, Venere e Plutone, il 13, avrete anche il raggio della Luna Nuova in trigono dal segno del Capricorno. Questo è proprio lo sfondo giusto per i nuovi inizi. Se volete cambiare rotta o modificare sin dal profondo qualche aspetto della vostra vita, questo è proprio il momento giusto per farlo!
BILANCIA
Che splendida luce brilla sopra il vostro cielo, cari amici del segno della Bilancia. E’ la luce di Mercurio, l’astro del pensiero vincente e della comunicazione, nonché scudiero della Dea Bendata! Dopo il rigore e le ristrettezze a cui vi hanno costretto Giove e Saturno in quadratura dal Capricorno, adesso sì che potete finalmente concedervi qualche sfizio in più. Non limitatevi: se volete eccedere, fatelo pure. Il vostro cielo brilla, perché non potete farlo anche voi? E se qualcuno vi troverà un po’ eccentrici, pazienza… non si può sempre tener contenti tutti! Anche in amore il consiglio è quello di vivere con maggiore leggerezza. La Luna Nuova del 13, a braccetto con una Venere bacchettona in Capricorno, potrebbe portare qualche nuvoletta in amore. Niente paura, si tratta di una nuvoletta bianca di quelle che non portano pioggia, quindi lasciate pure a casa l’ombrello!
SCORPIONE
Anche se il Solstizio d’Inverno è passato, le notti sono ancora lunghe. Lunghe e cariche di passione! Non potrebbe essere altrimenti con una splendida Venere a braccetto con la Luna Nuova e con Plutone nel segno amico del Capricorno. Fortunati quelli di voi che non sono costretti a puntare la sveglia presto per andare al lavoro, le vostre notti saranno infatti talmente intense da richiedere qualche ora in più di riposo per ricaricare le pile! Per il resto tutto procede come da copione. Marte e Urano, in opposizione dal segno del Toro, e Mercurio, Giove e Saturno, in quadratura dal segno dell’Acquario, potrebbero portare un po’ di nervosismo in famiglia. Se potete, lasciate andare. Se proprio non potete farlo, prima di agire usate le vostre innate doti empatiche per mettervi nelle scarpe dell’altro!
SAGITTARIO
Questo lockdown ad oltranza ha messo alla prova tutti, ma per voi, cari amici del segno del Sagittario, così amanti dei viaggi e della scoperta di orizzonti sempre nuovi, rappresenta sicuramente una prova difficile da superare. Ebbene, guardando al vostro cielo di questa settimana, io vi inviterei a guardare il bicchiere mezzo pieno. Sicuramente il vostro spirito di avventura avrà modo di essere rifocillato non appena i limiti cadranno, in questo momento però, con la Luna Nuova che rinasce in Capricorno siete chiamati a stare con i piedi per terra e ad usare le vostre energie per risolvere problemi pratici che altrimenti, presi da altro, non riuscireste a risolvere. Saturno, Giove e Mercurio in sestile dal segno dell’Acquario vi renderanno le cose più facili. Sbrigato il dovere, ci sarà tempo – e soprattutto ci saranno energie – per il piacere!
CAPRICORNO
Come ci sente ad avere tutti gli astri favorevoli? Lo so che non siete il segno dei grandi entusiasmi, però, ogni tanto un sorrisino alla vita potete anche concederlo, cari amici del segno del Capricorno. Il giorno 13 rappresenterà per tutto lo Zodiaco un momento davvero speciale: la Luna Nuova rinascerà proprio lì a casa vostra e voi sarete i protagonisti principali di un evento che, in cielo come in terra, segna l’inizio di un nuovo ciclo. Rilassatevi, quindi, e godetevi un po’ di più la vita. Oggi a dominare il vostro cielo ci sono una Venere e una Luna davvero accattivanti… nulla a che vedere con l’arcigno Saturno che dettato i vostri ritmi nel 2020 appena terminato!
ACQUARIO
“Panta rei – Tutto scorre!”. Tutto cambia, cari amici del segno dell’Acquario e voi in questo momento storico siete i protagonisti indiscussi di un cielo che implora il rinnovamento. Mercurio, Saturno e Giove continuano a imprimervi forza e ottimismo e la loro energia diventa più forte ogni giorno che passa. La vostra voglia di fare potrebbe scontrarsi, nel fine settimana, con il nervosismo innescato dalla quadratura di Marte e Urano in Toro. Fate quindi un respiro profondo. A chi vi lancia il guanto della sfida, rispondete con l’arte della diplomazia. Siete maestri in questo campo, quindi ogni battaglia si rivelerà vincente!
PESCI
La Luna nuova rinasce in Capricorno, accanto ad una Venere davvero splendente. Questa settimana vi darà quindi tutte le energie necessarie per risolvere una situazione che vi sta a cuore e che – complice un Nettuno che vi rende troppo introspettivi – può aver appesantito i primi dieci giorni di quest’anno. Siete dei filosofi per Natura, la Luna Nuova vi darà la forza per trasformare la teoria in pratica. In questo momento non avete alcun astro sfavorevole, quindi dovete mettere da parte le tristezze e le malinconie e darvi da fare. Ottimo cielo per l’amore. Luna, Venere, Marte e Plutone favorevoli vi renderanno irresistibili!