Le Conchiglie si possono leggere, la definizione esatta è Malacomanzia
Le antiche civiltà consideravano le conchiglie uno strumento divinatorio utile per affrontare i vari campi della vita.
Esse vengono da sempre comparate alla maternità per la loro capacità di proteggere i molluschi da fattori esterni. La malacomanzia, è forse una delle arti divinatorie più antiche, tornata in voga negli ultimi anni.
Essa nacque in Africa e fu esportata in Brasile assieme alla schiavitù. Addirittura questi usavano indossare una collana fatta di conchiglie per simboleggiare le proprie caratteristiche da comunicare all’altro.
Esse rispondono a tutti gli argomenti, amore, denaro, salute. I metodi più diffusi in Africa sono quello a 31 ed a 16, mentre il sistema a quattro è molto comune in Brasile e permette a tutti di praticare questo antico oracolo divinatorio
Metodo delle 31 conchiglie:
Sono necessarie 31 conchiglie pressoché uguali per tipo e colore. Numeratele, inseritele in un sacchetto ed insieme ad esse inserite altri oggetti che rappresentano idealmente il campo su cui state interrogando le conchiglie. Ad esempio inserite una moneta se la domanda riguarda il campo del denaro, un anello per l’amore ed una zolletta di zucchero per la salute e mescolate il tutto nel sacchetto.
Per consultare le conchiglie il momento migliore risulta essere mezzogiorno e subito dopo il tramonto prima che cali la notte in quanto, stando ai racconti, finché c’è la luce gli spiriti maligni non osano infastidire gli uomini. Ci si procura un telo rosso e lo si stende su una superficie in piano. Utilizzate sempre una candela rossa sarà un ottimo deterrente contro gli spiriti maligni.
Si agita il tutto, all’interno del sacchetto, invocando gli spiriti benigni, affinché ci comunichino attraverso le conchiglie. Gli indovini africani e brasiliani gettano poi tutte le conchiglie sul telo ed interpretano le forme che hanno assunto.