Questo lo porta ad essere la persona più malleabile dello zodiaco con tutte le implicazioni positive e negative.

Positive perché questo significa duttilità, aderenza ai problemi e quindi grande comprensione di situazioni e ricerca di soluzioni spesso indovinate, negative perché questo vuole anche dire passività ed indeterminatezza.

Questo secondo lato è all’origine dell’interpretazione della loro personalità che spesso viene definita falsa e comunque insincera. Alla base invece dei loro atteggiamenti c’è il bisogno istintivo di uniformarsi di aderire alla realtà delle cose che li fa stare spesso indecisi sulla soglia delle situazioni in veste di spettatori.

Se da una parte questo loro atteggiamento può essere fatto risalire alla natura più profonda del loro essere, che è il liquido che sfugge ad ogni tentativo di dargli una forma, dall’altra bisogna tenere presente un’altra componente fondamentale della loro personalità che discende direttamente dalla simbologia della casa nella quale si situa il loro segno e che è la casa dodicesima. In questa accezione possiamo interpretare la loro tendenza verso l’intrigo come una tendenza all’interpretazione dell’universale quale si può configurare al termine di una esistenza temporale.

 

 

 

 

 

 

Ancora una volta, al negativo, possiamo dire che la personalità dei Pesci è una personalità complessa che preferisce attaccare se lo deve fare, alle spalle, al positivo possiamo invece interpretarla come una natura che cerca la sua difesa nelle forze nascoste che si celano dietro tutte le situazioni. D’altro canto non possiamo dimenticare di trovarci di fronte ad un segno doppio che non si specchia in se stesso come fanno i Gemelli, ma che si sdoppia in due nature distinte. Da un lato abbiamo un essere che tende a partecipare a tutte le sensazioni e le emozioni che può ricavare dalla sua esistenza, dall’altra ci troviamo ad osservare un individuo che tende a rinchiudersi in un suo mondo sognato dove quello che conta sono le meravigliose storie che sa raccontare a se stesso. Tuttavia non soffrirà mai di questa sua doppiezza perché tende a viverla come una unità, assommando nella sua vita momenti di partecipazione a momenti di totale estraneità.

Il nemico principale per il suo equilibrio resta la realtà quotidiana e questo fa sì che nati di questo segno si trovino assai spesso personalità nevrotiche che non riescono a vivere la propria vita affettiva accettando la realtà dei sentimenti umani nelle loro dimensioni, ma ricercando continuamente una perfezione di affiatamento che riposa solo nei loro sogni. A questo tipo appartengono infatti facilmente coloro che nella infedeltà al proprio partner non vedono solo l’avventura ma la ricerca della perfetta anima gemella sempre vagheggiata e mai raggiunta. Questo fa di essi facilmente degli insoddisfatti in campo sessuale e difficilmente si instradano verso il matrimonio. Qualora lo facessero avrebbero delle situazioni facili alla rottura. Quando non si verifichino delle rotture avremo facilmente un matrimonio che poggia le basi su di un’intesa di carattere cerebrale. Questa componente cerebrale la possiamo ritrovare tipicamente anche nelle espressioni a livello sessuale.

Un altro motivo di intesa con il partner è l’amore per le complicazioni che, se riuscirà a prevalere, contenterà la loro fondamentale aspirazione verso l’occulto. Bisogna fare bene attenzione con i nativi di questo segno a non confondere il loro amore per l’insolito con l’amore per l’ignoto. Non sono infatti degli avventurosi ma degli amanti delle cose che non risultano ovvie. Sul piano puramente psichico questo atteggiamento, se non controbilanciato da un ambiente che li costringa a fare i conti con la quotidiana realtà, può diventare pericoloso perché tenderà a fare di loro degli essere introversi che cercheranno un compenso, alle inevitabili frustrazioni, in pratiche che hanno qualche cosa a che fare con la percezione extra sensoriale.

 

 

 

Se non arriveranno a ricorrere a questo, è tuttavia in questa categoria che ritroviamo spesso persone che cercano di superare l’angoscia, derivante da situazioni di realtà vissuta in modo disturbato, facendo ricorso a fobie che concentrano in un sintomo evidente e ripetitivo ciò che altrimenti, lasciato allo stato latente, potrebbe scatenare gravi crisi di ansia. L’ansia infatti è uno dei disturbi ricorrenti nei nati dei Pesci e l’incanalarla in un sintomo da esorcizzare diventa un comodo sistema per superarla. Per contro, se il nativo di questo segno riesce a trovare un equilibrio, abbiamo un essere che più di chiunque altro saprà farsi carico delle pene degli altri e non perché sia particolarmente generoso o per senso di giustizia, ma perché vivrà la realtà degli altri come se fosse la propria realtà.

Sarà una persona assai disponibile per tutte le emozioni e le sensazioni e quindi, alfine, avremo con noi un individuo assai ricco che, tra l’altro, potrà farci partecipare a questa ricchezza. E ciò avverrà soprattutto perché saprà trovare i mezzi giusti per renderci partecipi della sua ricchezza interiore. Non a caso il segno dei Pesci genera facilmente degli artisti, soprattutto nel campo musicale e figurativo, che, con il silenzio della loro espressione, si adattano mirabilmente alla comunicazione, qualità tipica dei Pesci, che avviene preferibilmente al di fuori della parola. Bisogna sempre tenere presente che queste persone sono generalmente dotate di un grande fascino. Si può dire facilmente che lo emanano dalla loro persona in modo naturale. Non vi sono spiegazioni scientifiche per questo.

Possiamo solo ricollegare questa loro peculiarità al senso di mistero che emanano e nel quale adorano condurre la loro esistenza. Un’altra delle caratteristiche di questa personalità è infatti quella di fare in modo di essere sempre un poco reticenti così da mantenere intorno a sé un clima di attesa che serva mirabilmente al loro scopo di non concedersi mai completamente. Ci sarà sempre infatti un lato della loro personalità che non scopriranno mai, e non perché ci troviamo di fronte ad un carattere chiuso, ma perché abbiamo a che fare con un individuo che vuole mantenere un margine di manovra. Che poi questo angolo segreto diventi a volte un peso e si trasformi per il loro essere più vero e più intimo, è lo scotto che devono inevitabilmente pagare per mantenersi nel giusto equilibrio.

Da questa prigione senza sbarre, qualora appartengono al tipo tendenzialmente introverso, osserveranno il mondo circostante. Questo loro atteggiamento li porta a trovare difficilmente la strade delle decisioni rapide e tempestive. Esse saranno sempre maturate a poco a poco lungo la curva del tempo, e troveranno un giorno all’improvviso la loro conclusione. Allora senza drammi saranno messe in atto ma saranno certamente irrevocabili. Specie in campo sentimentale, il Pesci tende a meditare a lungo prima di compiere un passo, ma una volta che lo ha fatto sarà impossibile per lui tornare indietro.

Non bisogna meravigliarsi se questo avverrà da un giorno all’altro.

Questo sarà il modo nel quale gli altri recepiranno la sua azione. Lui sa benissimo che essa è il risultato di una lunga elaborazione non comunicata agli altri. E questa elaborazione può durare degli anni e fare assolutamente a meno dell’interlocutore. Ciò di cui un nato nei Pesci soffre maggiormente è proprio questo atteggiamento di indecisione che gli procura non poche incomprensioni. L’interpretazione corrente che si dà di esso è la confusione di cui si taccia spesso il nativo di questo segno. Che i Pesci abbiano come caratteristica fondamentale del loro carattere la chiarezza di idee sarebbe totalmente errato, ma l’impressione di confusione che essi danno deve farsi risalire più a dei tempi assai lunghi di maturazione in tutte le cose, che non ad una vera e propria incapacità. Se non vengono capiti in questo, e in presenza di sollecitazioni troppo veloci per la loro natura, si trinceranno dietro la inafferrabilità che è la loro migliore arma di difesa.

Le tendenze negative di questo tipo, che sono poi quelle che rischiano di farlo soffrire maggiormente, sono essenzialmente la lentezza nell’azione e l’amore per l’intrigo. Il lato positivo, che può invece far loro godere pienamente l’esistenza, è la capacità di adattamento e di comunicazione. Un giusto equilibrio tra il lato negativo e il lato positivo si realizza solo attraverso l’accettazione del mondo reale quale si presenta e non quale si desidera. È solo attraverso una sintesi che la personalità del nato nel segno dei Pesci può dare il meglio di sé. Questa sintesi infatti realizza anche l’armonico sviluppo delle due nature fondamentali: quella legata al mondo dell’istinto primordiale, al liquido nel quale origina il segreto stesso della vita e quella legata al mondo oltre la morte che prolunga e rinnova la vita apparente che conduciamo nei confini del tempo.